Jed Dickerson - La mitica Dottie

Jed Dickerson - 21.688 Lb (9,84 Kg.) - 31/03/2003 - Lake Dixon, California (U.S.A.)

Ed eccoci arrivati alla mitica e celebre Dottie, una femmina di Black Bass così famosa da essersi meritata l'onore di un nome proprio. Questo esemplare è stato catturato in almeno tre diverse occasioni, risultando ogni volta più grande e più pesante; un classico esempio del rapido tasso di accrescimento del ceppo ibridato F1 di Largemouth Bass.

Il suo nomignolo deriva dal suo segno caratteristico, che ha permesso di riconoscerla nelle numerose occasioni in cui è stata catturata, una macchia (dot) nera sulla branchia destra. Dottie, morta di vecchiaia nel 2008 all'età stimata di 15-17 anni, è stata all'inizio degli anni 2000 al centro delle attenzioni di quattro angler locali (Mike Long, Dickerson, Mac Weakley, Mike Winn) che si sono sfidati nella ricerca del bass che avrebbe potuto battere il record del mondo di Perry.

Il primo a pescarla fu Mike Long nel 2001 e all'epoca pesava 20.75 Lb; ma quando Jed Dickerson riuscì a catturarla nel 2003 era cresciuta notevolmente. Dickerson riuscì ad ingannare Dottie pescando sul letto di frega ad una profondità di poco più di quattro metri. Non è stato mai chiarito quale fosse l'esca vincente, ma per molto tempo si è parlato di una piccola soft swimbat. Dopo la cattura Dickerson, che quel giorno era sul lago assieme agli amici Weakly e Winn, pesò immediatamente il pesce alla presenza del ranger Jim Dayberry e la bilancia si fermò sull'icredibile cifra di 22.7 Libbre. 

Era il nuovo record del mondo, o almeno così pensarono i tre amici...per loro sfortuna quando, dopo tre ore di attesa, necessarie agli ufficiali del dipartimento pesca sportiva dello stato della California per raggiungere il lago con una bilancia certificata, il pesce fu nuovamente pesato per convalidare il record, il peso uffuciale registrato fu di 21.688 Libbre. Quella perdita di peso fu spiegata dai tre con lo stress subito dal pesce e la conseguente perdita di fluidi corporei e del foraggio ingerito il giorno stesso. 

Anche se il record non era stato battuto, in quell'occasione i tre amici capirono che avevano di fronte un potenziale futuro record del mondo e che nelle giuste condizioni, se fossero riusciti a catturalo di nuovo, avrebbe potuto aumentare ancora il suo peso. 

Incontreremo ancora Dottie nella nostra lista dei Black bass più grandi del mondo e, come avevano sperato i tre, quando uno di loro (Weakly) riuscì a catturarla di nuovo nel 2006, era diventata ancora più grande; tuttavia, nemmeno in quell'occasione Dottie ebbe l'onore di battere il record del mondo, a causa di una dell maggiori controversie e polemiche nella storia del bassfishing...ma questa è un'altra storia.

Alla prossima puntata...