Bob Crupi Again

Robert Crupi - 21.01 Lb (9,525 Kg) - 09/03/1990 - Castaic Lake, California (U.S.A.)

Seconda presenza per Robert "Bob" Crupi nella top ten dei black bass più grandi del mondo!

Questo ex poliziotto grassoccio con i baffi a manubrio è stato l'uomo che più di ogni altro, prima dell'exploit di Kurita nel  2009, si credeva potesse essere in grado di battere il longevo record di Perry che resisteva dal lontano 1932. Crupi nel giro di un paio d'anni, dal 1990 al 1991, riuscì nell'incredibile impresa di catturare alcuni dei Largemouth Bass più grandi di sempre. Oltre alle sue innegabili capacità (un vero maestro nella tecnica della pesca con esca viva) una delle ragioni del suo successo è stata senza dubbio la profonda conoscenza del lago e la costanza con la quale vi ha pescato per oltre 15 anni.

E la costanza è stata la chiave anche in occasione di questa cattura, infatti Crupi aveva pescato nel lago Castaic anche nei cinque giorni precedenti quello della cattura. Quel 9 Marzo Crupi stava pescando in acque profonde (tra i 9 e i 12 metri) utilizzando un gambero vivo come esca, quando riuscì ad allamare quello che sarebbe diventato il primo di una serie di giganti da lui catturati negli anni successivi. Il combattimento fu particolarmente lungo e faticoso (circa 15 minuti) a causa della forza di un pesce di quella mole e della grande profondità della cattura.

Una curiosità è che canna con cui Crupi realizzò la cattura da record aveva la celebre "pistol grip", un manico con un'impugnatura a forma di pistola che era di moda in quegli anni.

Al di là di questa stupenda cattura, la splendida annata di Crupi non era ancora finita, infatti nel Dicembre dello stesso anno riuscì ad assicurarsi il suo terzo record del mondo: quello per la categoria del filo da 4 Libbre, catturando un bass da 17.1 Lb (7,76 Kg). Si trattava di una delle poche occasioni in cui Crupi non stava pescando con esca viva, la cattura fu realizzata utilizzando un clipped harring jig (una sorta di incrocio tra un metal jig e uno spoon).